Come rendere unico ed esclusivo un ambiente interno

Come rendere unico ed esclusivo un ambiente interno

Realizzare la casa su misura per noi

Arredare un ambiente interno secondo uno stile specifico consente di creare un’armonia che rende il tutto più piacevole alla vista, non solo per chi visiterà l’ambiente, ma anche per chi ci vivrà. E’ vero anche che un determinato stile non pone delle catene alla nostra creatività, una sorta di barriera entro la quale possiamo muoverci ed oltre la quale non possiamo andare.

Le attuali tendenze in interior design spingono infatti a sperimentare sempre cose nuove, a combinare più stili, dando vita a delle soluzioni originali ed uniche, considerate sbagliate dagli “integralisti” dell’arredamento, ma che più di ogni altro possono rispecchiare la nostra idea di casa.

Si, perché l’unico modo per rendere esclusivo ed unico un ambiente è quello di dare spazio ai propri desideri e gusti, lasciandosi ispirare dalle proprie preferenze e dal nostro modo soggettivo di pensare l’ambiente ideale in cui vogliamo trascorrere il nostro tempo, quello che più di ogni altro ci fa sentire bene.

In questa breve guida ci soffermeremo su alcune idee che possono essere fonte di ispirazione per rendere un interno un po’ meno classico e più unico e personale.

Consigli ed idee per dare personalità agli interni

Quello di restaurare i propri mobili potrebbe suonarci come un lavoro troppo difficile e faticoso. In realtà, grazie a diversi tutorial ben fatti che si possono trovare online, possiamo realizzare facilmente dei mobili in stile Shabby Chic, Arte povera, Country, etc. Possiamo personalizzarli con delle piccole decorazioni realizzate con pirografo.

Un’altra idea potrebbe essere quella di intervenire sulle pareti. La soluzione più immediata per ottenere un effetto estetico immediato è quella di utilizzare una pittura decorativa, in stile sabbiato, spatolato o velato, solo per fare qualche esempio. Ancora più semplicemente, potremmo acquistare una carta da parati, che va incollata semplicemente alla parete, e che ridarà una seconda vita agli ambienti.

Se vogliamo evitare costose opere murarie, ma desideriamo comunque ottenere un effetto materico tridimensionale, possiamo semplicemente affidarci ai pannelli 3D in gesso, che vanno fissati direttamente sulla superficie, ed in un attimo avranno stravolto la nostra parete. Grazie a dei faretti led ben posizionati possiamo esaltare l’effetto 3D del pannello.

Chi è alla ricerca di una soluzione molto economica potrebbe optare per delle scritte adesive, che sono delle citazioni che possiamo adottare come nostro slogan, da esporre in bella vista sulla nostra parete. Stesso discorso per degli adesivi che sono delle iconografiche e che possono rappresentare soggetti di vario genere.

Utilizzare bene le fonti di illuminazione creando dei giochi di luce di riflesso è molto in voga. Le strisce led, grazie alla loro versatilità, si prestano molto bene a questo utilizzo. Possono essere infatti posizionate praticamente dappertutto: sul profilo di un mobile, sotto le mensola, per dare risalto ad un disegno particolare dell’architettura.

Per risparmiare quando dobbiamo fare acquisti di ogni genere che hanno a vedere con migliorie che vogliamo apportare alla nostra casa, possiamo affidarci al più conveniente ingrosso ferramenta online, Esconti.it, che contiene un vastissimo prodotto di articoli per ogni utilizzo a prezzi davvero imbattibili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *