Errori da evitare per lavorare in sicurezza

Errori da evitare per lavorare in sicurezza

Diamo alla sicurezza la giusta importanza

Quando si lavora spesso si è talmente presi da quello che si sta facendo da perdere la percezione con la realtà. Questo potrebbe portare a trascurare alcune regole di buon senso che possono preservare la nostra salute, creando così delle situazioni pericolose e rischiose.

In questo articolo ci soffermeremo su alcuni errori sulla sicurezza che dovremmo assolutamente evitare.

Non usare i dispositivi di sicurezza

I dispositivi di sicurezza, si sa, possono proteggerci efficacemente da ogni rischio potenziale. Un errore comune è quello di non utilizzarli in alcuni momenti perché si pensa che il lavoro da eseguire lo si è svolto già tante volte e ci è andata sempre bene. Oppure si potrebbe pensare che la durata del lavoro è talmente breve che non abbiamo bisogno di nessuna protezione. Il punto è che gli incidenti sono imprevisti per definizione, e possono avvenire in qualsiasi momento, magari proprio nel momento in cui siamo meno protetti.

Altri dispositivi possono proteggere i nostri organi da alcuni danni che non si vedono nell’immediatezza, ma che si riscontreranno nel tempo. Pensiamo, ad esempio alle mascherine, che proteggono l’apparato respiratorio, o ai tappi per le orecchie, che proteggono l’apparato uditivo dai rumori che superano la soglia di sicurezza.

Lavorare in un ambiente sporco e disordinato

Muoversi in un ambiente disordinato, attraverso attrezzi lasciati tra i piedi o macerie che si accumulano, non lascerebbe la libertà e la comodità di movimento necessarie per lavorare in sicurezza. Potremmo facilmente inciampare, cadendo su oggetti appuntiti o taglienti.

Anche non asciugare quando per terra è bagnato è un’altra negligenza da evitare assolutamente.

L’eccessiva sicurezza di sé

Se da una parte è vero che l’esperienza può migliorare l’efficienza, bisogna anche dire che a volte questa potrebbe rappresentare una trappola. Con il tempo, acquisendo dimestichezza del proprio lavoro, infatti, si potrebbe iniziare ad essere distratti e pensare che a noi non potrebbe succedere nulla di male. Potremmo affidandoci molto sulle nostre competenze ignorando di fatto le normative di sicurezza.

Non creare l’ambiente di lavoro adatto

Esercitare eccessive pressioni sui propri dipendenti potrebbe portarli a pensare che siano giustificati a  prendere qualche scorciatoia per quanto riguarda i buoni comportamenti sulla sicurezza. Fomentare il malcontento non favorisce l’efficienza sul lavoro e potrebbe portare anche ad una trascuratezza sulle norme di sicurezza.

Concediamo i momenti di pausa a cui hanno diritto i lavoratori. Installiamo i servizi necessari, che tra l’altro sono obbligatori per legge, come i bagni chimici sui cantieri. E’ possibile effettuare il noleggio bagno chimico Monza, come in tutte le altre città delle vicinanze, contattando Ecotaurus, azienda leader nel settore.

Minimizzare i mancati incidenti

Potrebbe capitare un mancato incidente, che non è avvenuto per un soffio. In questo caso, piuttosto che sminuire la cosa, facciamo il punto della situazione cercando di capire quale procedimento errato ha portato fino a questo punto e cosa si può fare di concreto per evitare che una situazione del genere si verifichi nuovamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *