I gadget più recenti per la casa hi-tech

I gadget più recenti per la casa hi-tech

Il bello della tecnologia a casa

La tecnologia, si sa può causare dipendenza. Possiamo dire che ormai non ci sono più settori della nostra vita che non siano nel mirino del progresso tecnologico, che è sempre alla ricerca di nuove trovate per semplificare la nostra vita, per facilitare il raggiungimento di determinati obiettivi o per fare delle cose che prima non potevamo fare.

La sfera di influenza del progresso tecnologico entra prepotentemente nelle nostre case, tanto da portare alla nascita del concetto di domotica, di casa intelligente. Questo concetto comprende la presenza di tutti quei dispositivi hi-tech che possono rendere la nostra vita quotidiana ancora più comoda e piacevole.

Adiamo a vedere quali sono le ultime trovate nel campo degli accessori tecnologici per la nostra casa.

Gli accessori più interessanti per la casa intelligente

La sveglia che si spegne con il peso del nostro corpo. Questa invenzione è utile soprattutto per quelli che hanno il sonno pesante e per cui una semplice sveglia rappresenta un semplice problema a cui si può ovviare…spegnendola!

Nel caso di questa sveglia particolare, invece, la persona sarà costretta a svegliarsi per farle smettere di suonare. Si tratta infatti di un tappetino dotato di alcuni sensori a pressione che dovrà essere posizionata in prossimità del letto.

La telecamera per il frigorifero. Quante volte ci sarà capitato di andare al supermercato e non ci ricordiamo se un prodotto è finito o no. Grazie a questa microcamera, potremo avere accesso al nostro frigo in qualsiasi momento dal nostro smartphone o dal nostro tablet. Solo per i più esigenti.

Gli assistenti personali vocali. Tutti noi abbiamo sentito parlare di Alexa, la mamma degli altoparlanti intelligenti. Immaginiamo di voler ascoltare la nostra canzone preferita, l’ultimo notiziario o di voler ascoltare un audiolibro. Non dovremo fare altro che parlare con il nostro assistente, trasmettendogli un comando vocale, ed il gioco è fatto. Il successo enorme degli assistenti vocali ha spinto la ricerca a realizzare modelli sempre più performanti destinati a cambiare la percezione che abbiamo della vita domestica.

Le coperte riscaldanti intelligenti. Mentre lo scaldaletto riscaldante ci permetteva di scegliere tra due o tre livelli di intensità, queste coperte consentono addirittura di scegliere la temperatura che vogliamo e di farlo a zona. In pratica si potrà impostare una temperatura diversa per ogni lato della coperta. Ideale per le coppie che hanno una percezione diversa della temperatura.

Il robot aspirapolvere che si collega con i nostri dispositivi. Immaginiamo di essere a lavoro e di venire a sapere che una volta che avremo smontato, degli amici o dei familiari verranno a trovarci a casa. Una delle cose di cui non dovremo preoccuparci sarà la pulizia del pavimento. Basterà infatti inviare un comando attraverso la nostra APP scaricata già sullo smartphone per attivare il nostro assistente per le pulizie personale ed esso inizierà a pulire le superfici del pavimento per noi! Davvero una bella comodità!

L’impianto di illuminazione che si comanda a distanza. Grazie ad un app scaricabile o a dei comandi vocali potremo non solo accendere e spegnere le luci, ma anche modificare l’intensità della luce, modificare la sua colorazione, o dare vita a dei giochi di luce suggestivi ed accattivanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *