Il boom del fai da te: le passioni più di tendenza scelte dagli Italiani

Il boom del fai da te: le passioni più di tendenza scelte dagli Italiani

La necessità di impiegare in modo soddisfacente il proprio tempo libero

Non c’è dubbio che mai come ora le persone hanno accesso ad una vastissima quantità di informazioni. Oggi è possibile non solamente farsi un’idea generale su come si può fare una determinata cosa, ma anche avere accesso a tutta una serie di corsi per diventare degli esperti in un campo del tutto nuovo.

Ecco spiegato il motivo del boom del fai da te, che non prende in considerazione solamente il settore dei lavoretti fatti in casa per risparmiare qualche soldo, ma anche alcune passioni che ci sarebbe sempre piaciuto coltivare.

Ad accrescere questo trend ha contribuito senza dubbio la pandemia di Covid-19, che ha costretto milioni di Italiani a trascorrere gran parte del proprio tempo a casa. Ma andiamo a vedere quali sono alcune delle tendenze più in voga in questo campo.

Giardinaggio e coltivazione di un orto

Chi ha un pezzo di terra ha avuto una piccola fortuna nel periodo di isolamento. Sono poche le cose che ci fano sentire meglio del lavoro a contatto con la terra e le piante. Moltissime persone hanno quindi deciso di riparare i loro attrezzi caduti ormai in disuso per prendersi cura del loro spazio verde.

Un limite oggettivo per tanti che vivono nei palazzi ed un pezzo di terra non ce l’hanno viene in parte superato grazie agli orti verticali. Di cosa si tratta? Di postazioni che permettono di sfruttare lo spazio in altezza e che possono essere installate anche in veranda o sul balcone. Chiunque può provare la soddisfazione di produrre i propri pomodori o la propria insalata.

Rimanendo in tema di piante, un’altra delle tendenze che sta letteralmente spopolando riguarda la realizzazione di piccoli giardini in miniatura, in stile giapponese. Basterà avere a disposizione un vaso largo, un po’ di terra e delle piccole piante grasse. In aggiunta possono essere inseriti degli elementi che arricchiranno il giardino e lo renderanno una piccola oasi di bellezza ed armonia.

Produzione di birra e vino in casa

Fare la birra in casa è il sogno di moltissime persone. Se fino a questo momento si trattava di una possibilità di appannaggio esclusivo degli esperti, oggi è possibile ottenere un prodotto di ottima qualità a casa propria e senza particolare sforzo. Il tutto grazie ai kit per l’Homebrewing, che contengono tutto quello che ci serve per la prima produzione e possono essere riutilizzati infinite volte acquistando le materie prime. Stesso discorso per gli amanti del vino, che possono ora acquistare dei kit per piccole produzioni a livello domestico. Su agristorecosenza si possono trovare kit di varie dimensioni per fare il vino, la birra, ma anche le confetture di frutta o dei buonissimi distillati.

Lavorazione pallet

Che dire dei pallet, meglio conosciuti come bancali? Non c’è limite alle possibilità di utilizzo legate a questi elementi. Tantissimi hanno imparato a realizzare dei bellissimi elementi di arredo per la casa, a costo quasi nullo. Divani, librerie, fioriere, tavoli… basterà fare una veloce ricerca su internet per trovare l’idea giusta per noi con un tutorial che spiega passo dopo passo come ottenere l’articolo desiderato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *