Web Marketing: tutto quello che c’è da sapere

Web Marketing: tutto quello che c’è da sapere

Sei indeciso sul ristorante dove andare a magiare? Vuoi cambiare telefono e non sai quale modello scegliere? Sai già che la fonte più completa su cui puoi trovare risorse e suggerimenti è Internet.

Oggi il processo decisionali di acquisto è cambiato notevolmente, i consumatori sono costantemente influenzati da tantissimi input da brand, recensioni, blog e tantissime opinioni.

È proprio questa la motivazione che deve farti aprire gli occhi sul mondo del web marketing.

In questo articolo grazie ad Hi-net agenzia Leader nell’attività di Web Marketing a Rimini andremo a vedere quali sono i principali canali di pubblicità che è possibile svolgere in base al target e alle tue esigenze!

Web Marketing: di cosa stiamo parlando

Il web marketing fa riferimento a tutte quelle operazioni di promozione del marchio, di fidelizzazione e di commercializzazione dei prodotti/servizi attraverso diversi canali digitali.

Integrare la tua strategia digitale ti permetterà di arrivare a tutti quegli utenti interessati al tuo servizio/prodotto per poter incrementare al massimo i tuoi contatti e di conseguenza i tuoi guadagni.

Indipendentemente dalla area geografica potrai monitorare e tracciare le azioni dei tuoi utenti per poter migliorare e la tua strategia di Web Marketing, ma in che modo?

Vediamo insieme quali sono le basi per iniziare una buona strategia di web marketing:

  • studiare il pubblico e targettizzare al massimo il bisogno del tuo utente;
  • definire i tuoi valori aziendali;
  • stabilire i principali obbiettivi che è possibile raggiungere e impara a definire le priorità di brand;
  • Tieni tracciati e monitorati i movimenti e i gusti dell’utente, continua a generare contatti e profila al massimo per rispondere meglio le loro esigenze;

vediamo insieme quali sono i principali strumenti per arrivare a tutti i tuoi utenti!

Advertising (ADV)

Con l’advertising facciamo riferimento a tutte quelle attività a pagamento di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand. In particolare ti capiterà di sentir parlare di SEM e pay per click (PPC). Questo tipo di attività ti faranno raggiungere visibilità nell’immediatezza attraverso delle aste online per le diverse Keyword di cui deciderai di avvalerti. Gli ADV ti saranno utili per poter concorrere con gli altri competitors online aumentando così le tue possibilità di ottenere visibilità. Se usati nel modo corretto, produrranno un ritorno sui tuoi investimenti (ROI), generando così profitto per l’azienda.

 SEO e User Experience (UX)

La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca. Google, Bing e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti. Fai in modo che il tuo sito sia facile da trovare, chiaro, bello e fruibile:

  • Rendi la struttura del sito intuitivo;
  • ottimizzalo per dispositivi mobile;
  • potenzia le sue performance;
  • offri un design accattivante;
  • proponi contenuti rilevanti e che rispondano in modo chiaro ed esauriente a delle specifiche parole chiave.

In questo modo avrai più possibilità di generare traffico qualificato.

 Content Marketing

Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli. Il fine è quello di attirare utenti qualificati al tuo sito dando priorità alle relazioni rispetto alle transazioni.

Contenuti interessanti possono diventare una miniera d’oro per la crescita del tuo business aziendale in termini di SEO e di acquisizione di contatti e dati tracciabili. Quest’ultimi, se analizzati nel modo corretto, ti daranno la possibilità di guidare i tuoi utenti attraverso il Conversion Funnel. Il tutto regalandogli un’ esperienza spendibile, interessante e divertente!

  Social Media Marketing (SMM)

Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda. I canali social possono diventare una potente macchina di coinvolgimento degli utenti capace di direzionarli sul tuo sito web.

Scegli delle piattaforme social allineate al tuo target: non è necessario essere presenti su tutti i canali social, ma è importante presidiare bene quelli scelti. Farlo nel modo giusto richiede tempo, strategia e creatività secondo le linee del Content Marketing. Infine ascolta il tuo pubblico e traccia i risultati. In questo modo potrai ottimizzare le tue prestazioni, implementando di giorno in giorno le tue performance.

 Conversion Marketing:

Il Conversion Marketing comprende tutte quelle tecniche con lo scopo di convertire i nuovi visitatori in effettivi clienti paganti e i first-time customer in clienti fidelizzati.

Come? Attraverso un mix di analisi dei dati, creatività, tecnologia e business. Messe assieme queste componenti possono darti gli input giusti per aumentare le conversioni al tuo sito. Tramite la lettura dei dati, potrai analizzare tutte le componenti che hanno influenzato le interazioni dell’utente con il tuo sito. Potrai così tradurre i dati raccolti in modifiche strutturali all’architettura e al design del sito. Infine con gli A/B testing sarai in grado di ottimizzare il tuo sito per accompagnare più utenti attraverso il Conversion Funnel.

 Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM)

L’email marketing consiste nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i tuoi lead e prospect a fini commerciali e di fidelizzazione.

Un’email ben pensata diventa l’esca perfetta per far abboccare i tuoi pesci all’amo: dai priorità alla connessione diretta con il destinatario con un tocco personale e accattivante. Tool di email marketing automation come Mailchimp ti aiuteranno a segmentare il tuo target e ad automatizzare l’invio delle tue newsletter.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *