Le migliori opportunità di business online nel 2023

Le migliori opportunità di business online nel 2023

Imprenditoria online: quali sono le strade più interessanti

Il mondo di internet apre una finestra su infinite possibilità di guadagno. Attenzione, però. Non parliamo di metodi magici per diventare ricchi da un giorno all’altro o per crearci una rendita passiva con poco sforzo. Tutti i business online richiedono impegno costante, studio e tempo. Chi vi dice il contrario vi sta prendendo in giro, forse perché solamente interessato a vendervi qualcosa.

D’altra parte, nel periodo di incertezza finanziaria in cui viviamo, non è sbagliato guardarsi intorno e cercare di avviare una propria attività online. In questa guida andremo a scoprire quali sono le migliori attività su cui puntare nel 2023.

Drop-shipping

Sognate di avere il vostro e-commerce, ma non avete la possibilità di disporre di un magazzino. O forse il vostro budget non vi permette di avere a disposizione uno stock sufficiente per poter assicurare una continuità del servizio. Il drop-shipping evita tutte le problematiche logistiche legate ad un magazzino ed allo stock di riserva. In pratica, dopo aver fatto le nostre ricerche di mercato ed individuato uno o più prodotti che intendiamo commercializzare, contatteremo un’azienda produttrice o che può garantirci la fornitura di questi ultimi.

Noi creeremo un sito per la vendita di questi prodotti. Ogni ordine effettuato dal nostro sito viene rigirato all’azienda, che si occupa della spedizione. Il cliente farà comunque riferimento a noi per ogni tipo di problema, e non all’azienda. Un simile business può andare oltre le barriere nazionali. Dovremo scegliere con attenzione anche i mezzi finanziari con cui effettuare pagamenti e ricevere denaro senza problemi. Potrebbe essere utile, ad esempio leggere una guida su come effettuare un bonifico estero Unicredit.

Trading online

Guadagnare con il trading è ancora possibile. Acquistare e vendere strumenti finanziari per trarre un profitto è semplicissimo grazie alle diverse piattaforme di trading disponibili. Bisogna però accettare l’idea che ci sarà bisogno di molto studio ed applicazione per rimanere costantemente aggiornati e riuscire a fare le previsioni giuste.

Affiliate marketing

Quando diventiamo affiliati di un’azienda ci impegniamo a promuovere alcuni prodotti/servizi offerti, ricavando una percentuale di guadagno da ogni vendita. In pratica per ogni prodotto potremo copiare un link di tracciamento da inserire all’interno del nostro blog, in una chat privata o su un profilo social. Ogni qualvolta qualcuno effettua un acquisto entrando sulla pagina prodotto grazie al nostro link, l’azienda ci riconosce una commissione. Amazon è certamente l’azienda più famosa e tra le più affidabili nel campo delle affiliazioni.

Self-publishing

Auto-pubblicare un libro può sembrare un’impresa colossale, ma di fatto non lo è. Un self-publisher non fa altro che effettuare una ricerca di mercato, scovando i titoli di libri più richiesti e su cui non c’è una competizione troppo elevata. Successivamente contatta un ghost writer che possa scrivere il libro per suo conto.

Amazon mette a disposizione il servizio print on demand. Questo significa che, una volta pubblicato online, il libro può essere stampato e spedito solamente quando viene ordinato. In pratica non esiste nessuno stock di magazzino e nessun investimento iniziale se non quello per la stesura del libro.