Come una buona salute orale influisce sul nostro benessere

Come una buona salute orale influisce sul nostro benessere

Lo stretto legame tra salute orale e salute generale

Prendersi cura della salute dei propri denti e della bocca in generale è un aspetto che molte persone trascurano. Eppure non si tratta di un fattore separato dalla salute in generale. Esistono infatti dei forti legami tra di essi. Così come andremo a vedere in questo articolo, una buona igiene orale e la prevenzione delle malattie dentali possono avere un impatto significativo sulla salute generale e viceversa.

D’altra parte, prendersi cura del cavo orale non è particolarmente difficile. Lavarsi i denti due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e il collutorio sono operazioni che richiedono pochi minuti al giorno. L’utilizzo di spazzolini elettrici è un metodo ancora più efficace per ridurre il rischio di insorgenza di carie, placche e disturbi gengivali. Su https://www.migliorispazzolinielettrici.it/ potremo trovare un’ottima guida alla scelta del modello con le caratteristiche giuste per noi.

Oltre alle buone abitudini da assumere a casa, poi, non possiamo non menzionare l’importanza della prevenzione. Una visita annuale dal dentista ci permetterà di intervenire tempestivamente quando un problema è nelle fasi iniziali. Ma andiamo a vedere quali implicazioni può avere sulla nostra salute una trascuratezza della salute orale.

Problemi digestivi

Il ruolo principale dei denti è quello di sminuzzare il cibo prima che questo arrivi allo stomaco. Dolori causate da carie o gengiviti comportano una minore masticazione, fattore che va a determinare uno sforzo extra da parte dello stomaco e degli altri organi digestivi.

Implicazioni psichiche

Un disallineamento delle arcate, denti storti, discromia o la vera e propria mancanza di alcuni denti sono aspetti estetici che influiscono sullo stato psichico della persona. Quando ciò accade, ci si ritrova a lottare con problemi di autostima, a provare una costante sensazione di disagio quando ci si trova con altre persone. Non sentirsi liberi di ridere è un fattore che inibisce la personalità, e in alcuni casi potrebbe favorire l’insorgere di stati depressivi.

Salute cardiovascolare

La malattia gengivale è una malattia infiammatoria cronica che può portare alla perdita di tessuto gengivale e osseo intorno ai denti. La ricerca ha dimostrato che la malattia gengivale può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi, l’infarto del miocardio e l’ictus.

Inoltre, la presenza di batteri in bocca può portare a un’infiammazione sistemica che può danneggiare le pareti arteriose e aumentare il rischio di formazione di coaguli sanguigni.

Sistema immunitario

La bocca gioca un ruolo chiave come barriera di difesa contro le infezioni. I batteri in essa presenti possono penetrare nel flusso sanguigno e causare infezioni trasmissibili in altre parti del corpo, come il cuore, i polmoni e il fegato.

Gli studi dimostrano anche come la malattia parodontale può compromettere la funzione immunitaria, aumentando il rischio di infezioni del tratto respiratorio superiore e altre malattie.

Quelli di cui abbiamo parlato sono solamente alcuni dei più comuni problemi che può riscontrare chi trascura la salute orale. Vale pertanto la pena investire qualche minuto al giorno per prendersi cura dei denti e del cavo orale, evitando l’insorgere di disagi e problemi di salute facilmente evitabili.