Il ruolo della psicologia nel trading

Il ruolo della psicologia nel trading

Quanto conta il mindset per un trader di successo

Sempre più persone accarezzano l’idea di diventare dei trader professionisti e di poter guadagnare da casa investendo in maniera mirata i propri soldi.

Da un po’ di tempo a questa parte, infatti, è possibile fare trading semplicemente con un tablet o uno smartphone ed una connessione ad Internet. Sono tante le piattaforme di trading che permettono di iniziare ad investire. Scegliere tra le migliori piattaforme di trading online è solamente il primo passo per ottenere risultati.

Il punto è che la maggior parte di quelli che iniziano a fare trading trascurano la componente psicologica. Con “psicologia del trading” ci riferiamo al mindset, all’atteggiamento comportamentale che si ha in determinate situazioni.

Trascurare questo aspetto porta molti principianti a scoraggiarsi prima del dovuto. Benché abbiano acquisito delle buone competenze tecniche, infatti, mancano di lucidità nei momenti decisivi.

Perché è un fattore importante?

Molti che iniziano a fare trading si approcciano a questo mondo come se si trattasse di gioco d’azzardo. Senza il corretto approccio psicologico viene a mancare la giusta percezione del rischio, come anche la disciplina nell’attenersi ad una strategia ben definita.

Le emozioni influenzano continuamente le scelte che prendiamo nella nostra vita. A volte possono essere a nostro vantaggio, altre volte decisamente no. Nel trading, ad esempio, la rabbia per le perdite subite, la paura di perdere altri soldi, ma anche l’avidità o l’eccessivo entusiasmo per alcuni successi sono tutti fattori che possono portarci ad uscire dal seminato, a prendere decisioni incontrollate.

Come riuscire a controllare le proprie emozioni?

Il modo migliore per riuscire ad avere un comportamente più disciplinato è quello di eliminare ogni fattore di discrezionalità. Bisogna capire che il trading non è una materia “artistica”, dove si vive di intuizioni e di colpi di genio. Il vero successo si può ottenere attuando e replicando delle strategie che si sono dimostrate vincenti.

Il trader è un professionista, e non un giocatore, e deve imparare ad agire come tale. Per evitare questa tendenza sarà necessario formarsi. La voglia di mettersi in gioco e di iniziare ad avere risultati quanto prima, porta diversi principianti a voler saltare la parte dello studio. In altri casi, si pensa che sia sufficiente aver visto qualche video su YouTube per definirsi degli esperti.

Se si vuole fare di questa la propria professione, sarà necessario seguire un corso e scegliersi un mentore, qualcuno che ha già ottenuto dei risultati in questo campo e che è in grado di trasmetterci una strategia replicabile.

L’esercizio è un altro fattore che ci aiuterà a tenere sotto controllo le emozioni. Prima di passare all’investimento di soldi reali, sarà importante esercitarsi con dei  soldi virtuali, disponibili su una piattaforma demo.

Dopo che abbiamo fatto nostre le pratiche di trading ed abbiamo ottenuto buoni risultati con il denaro virtuale sarà più facile mantenersi disciplinati quando ad essere a rischio sono dei soldi veri.

Come per tutte le cose nelle quali si desidera raggiungere il successo è importante darsi tempo ed evitare di forzare le cose.